BENVENUTO 2021! Siamo tutti principianti
di Chiara Lovera – Psicologa e Psicoterapeuta
Siamo tutti sulla soglia dell’anno nuovo, pronti a voltare pagina tra una manciata di ore, pronti a lasciarci alle spalle un anno durissimo segnato dalla pandemia e dalle restrizioni per contrastarla.
Un anno cupo, rischiarato dall’arrivo di un vaccino che forse non risolverà definitivamente questa situazione ma contribuirà a renderla più gestibile. Vedremo. Intanto, forse, molti di noi stanno preparando una lista di progetti o di buoni propositi da realizzare nell’anno che verrà.
È come un piccolo rito scaramantico, stilare una lista di desideri: aiuta ad esorcizzare la paura di ciò che sarà, a contenere in uno sguardo l’oceano vastissimo e ignoto chiamato futuro.
Per tutti noi il 2020 è stato un anno doloroso da più punti di vista. Sono molti e diversi i dolori e le perdite che ciascuno di noi potrebbe aver vissuto. A tutto questo si somma una perdita psicologica ancora più difficile da digerire cioè la consapevolezza che siamo immersi in una realtà instabile, fragile e mutevole.
Le cose sono sempre state così ma la pandemia ha mostrato in tutta la sua drammaticità questa condizione.
E adesso? Quale può essere l’equipaggiamento emotivo più adatto per dare il benvenuto all’anno neonato? Io credo che occorra coltivare una mente da principiante: potrebbe far sorridere ma siamo tutti principianti dinnanzi alla vita, perché siamo tutti inesperti di fronte a ciò che non conosciamo e questa consapevolezza può farci sentire inadeguati e impotenti ma se riuscissimo a non ostacolarla forse potremmo affrontare il cambiamento con più creatività – lasciando andare vecchi schemi e pregiudizi – e porci di fronte alle sfide future con più serenità.
Tutto questo non significa eliminare il dolore o la fatica ma imparare a tollerare l’incertezza e la frustrazione, poggiando uno sguardo nuovo sulla realtà accettando di non sapere, certo, ma anche permettendosi di esplorare la realtà da prospettive diverse, inedite.