Abbi cura del tuo corpo.
di Chiara Lovera – Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva.
intervista a Francesca Pessana, osteopata.
Ho l’impressione che l’osteopatia in Italia sia ancora poco conosciuta e riconosciuta. Potresti fare un quadro della situazione per i nostri lettori? L’osteopatia è una professione che si basa su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale, fondata in America da Andrew Taylor.
E’ una terapia manuale che si prefigge di curare, con l’ausilio di manipolazioni a livello di vertebre,cranio e visceri, il corpo a “riequilibrarsi”, migliorando così una serie di sintomi.
L’Osteopata è da due anni a questa parte una figura professionale in fase di regolamentazione in Italia e già riconosciuta a pieno titolo come Professione Sanitaria in dieci paesi. L’Italia sarà appunto l’11° Paese a riconoscere l’Osteopata come Professione Sanitaria dopo che, con la legge 3/2018 (Legge Lorenzin) l?Osteopata è stato individuato come Professione Sanitaria a pieno titolo, anche se per il suo riconoscimento si attendono ancora diversi provvedimenti attuativi.
- Chi può rivolgersi all’osteopata?Possono rivolgersi all’osteopata i pazienti di tutte le età: anziani, adulti, sportivi, donne in gravidanza, bambini, neonati, però è consigliato rivolgersi ad un Osteopata che abbia fatto un master in pediatria.
- So che ti occupi, molto spesso, di donne in dolce attesa e di neomamme: perchè si rivolgono a te? Sì, spesso tratto donne in gravidanza per lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, in quanto durante la gravidanza, avvengono diversi cambiamenti posturali, principalmente dopo il primo trimestre.
- Che ruolo ha l’aspetto psicologico nei tuoi trattamenti? Sicuramente il dolore cronico è invalidante e ha un’influenza anche psicologica sul paziente, quindi con i trattamenti osteopatici, migliorndo il sintomo doloroso migliora di conseguenza anche la sfera emotiva e psicologica.
- C’è una frase, un’idea, un pensiero che vorresti condividere con i nostri lettori? “Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” Jim Rohn.
Francesca Pessana lavora a Collegno presso lo studio OM5 in via Marco Minghetti 1 e a Torino presso il poliambulatorio Medicina Diagnostica in via Pastrengo 16.
cell. 3347069657
Facebook: @OsteopataFrancescaPessana