Collegno e l’Università: dalla culla alla laurea.
di Lavinia Dellera
L’inaugurazione dell’Anno Accademico del Corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino nella Certosa di Collegno si è svolta nella grande cornice di colore organizzata dalle scuole della città nel Grande Chiostro. Dal 15 ottobre, trecento matricole entrano nei restaurati locali del padiglione 4 dell’ex Ospedale Psichiatrico per studiare, formarsi e prepararsi a diventare i futuri maestri di domani e a dar loro l’accoglienza i bambini e i ragazzi, scolari e studenti di oggi.
<Questo riempie d’orgoglio la nostra Città che da sempre è conosciuta per la sua tensione all’innovazione didattica ed educativa- commenta il Sindaco di Collegno Francesco Casciano – uno dei primi comuni dove è stato istituito il tempo pieno; in cui asili e nidi sono presenti su tutto il territorio; dove il sostegno alla formazione degli insegnanti è perseguito; forte della presenza di un centro per l’inclusione didattica; sede di un liceo – istituto di istruzione superiore quale il “Curie-Levi”. Oggi, con l’inaugurazione dell’Anno Accademico di Scienze della Formazione, possiamo dire che Collegno offre alle famiglie la possibilità di una proposta scolastica “dalla culla alla laurea”>L’insediamento del nuovo corso di laurea offre alla Città il coronamento di anni di impegno dell’Amministrazione: la Città, con l’arrivo dei nuovi studenti, avrà un nuovo impulso allo sviluppo economico e culturale.
<La festa accompagna la soddisfazione e l’orgoglio per il risultato raggiunto e, al tempo stesso, è un nuovo inizio per una comunità che ha sempre messo al centro l’importanza dell’istruzione, dei servizi, dell’attenzione per i tempi e le esigenze degli altri – aggiunge l’Assessore alle Politiche educative Matteo Cavallone -. L’Università è per noi fiore all’occhiello: l’arrivo delle matricole e dei nuovi docenti permetterà a questa città di scoprire una nuova vocazione ricettiva>.Collegno accoglie in un giorno di festa gli alunni di ogni ordine e grado insieme ai giovani che saranno i futuri maestri dell’infanzia: un intero ciclo di studi che le nostre politiche educative e il nostro entusiasmo accompagneranno in ogni momento.
La sede universitaria del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria sarà ospitata presso alcune strutture della Certosa: l’avvio dell’anno accademico avverrà con la consegna del piano terra del Padiglione 4 dove sarà presente una aula magna e una serie di laboratori. Il progetto di adeguamento funzionale è stato seguito direttamente dall’Ufficio tecnico dell’Università; per il prossimo anno saranno completati i lavori e consegnato il primo piano. Complessivamente il padiglione 4 disporrà di circa 2.230 mq su due piani compresa la torretta al piano secondo che ospiterà alcuni uffici per i docenti.