Sostenere il territorio attraverso la politica di collegio. Con competenza
Parte da Venaria, la città della Zona Ovest amministrata dai Cinque Stelle, la campagna elettorale del Partito Democratico. L’entusiasmo è quello di chi vuole ribaltare un risultato che non è scritto e i sondaggi pessimistici: vincere sul territorio una competizione non semplice sarà possibile stando in mezzo alla gente, con incontri, con l’ascolto, con l’empatia.
<La scelta di iniziare da Venaria non è certo casuale – sottolinea Umberto D’Ottavio, candidato alla Camera nel collegio Uninominale – . Qui, come a Torino I cinque stelle hanno dato prova della loro inadeguatezza: noi vogliamo dimostrare attraverso l’esperienza che differenze ci sono tra le realtà amministrate dal centro sinistra e quelle in mano ai grillini>. <Penso che i cittadini si siano accorti dell’immobilismo cui sono ridotte queste città – sottolinea ancora D’Ottavio – . In questi anni di Governo Renzi e Gentiloni abbiamo portato molto su questo territorio e intendiamo continuare a farlo, per una zona strategica per la città metropolitana. Dal prolungamento della linea 1 fino a Cascine Vica resa possibile grazie al nostro grande impegno, ai fondi per le periferie e agli asili nido. Abbiamo fatto molto.
La presentazione dei candidati Umberto D’Ottavio alla Camera e Stefano Esposito per il collegio uninominale al Senato si è svolta al Supercinema della Città, in una sala quasi colma, introdotti da Rossana Schillaci, consigliera del Pd a Venaria. Molti gli interventi che hanno sottolineato non solo la capacità dei due ma che hanno ricordato la particolare difficoltà storica del nostro Paese, , come ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio Regionale Boeti <Pericolosamente teatro di episodi di violenza, razzismo, intolleranza che vengono cavalcati da chi predica la politica del disprezzo e del risentimento, della paura e del sospetto>.
<Venaria è una delle città simbolo del Piemonte e questo è il collegio in cui ho lavorato di più in questi anni – ha detto Stefano Esposito -: il completamento della metropolitana fino a Rivoli che avverrà a completo onere dello Stato, senza alcun costo per i comuni che saranno interessati dai lavori è uno dei risultati che più mi rende orgoglioso. Trecento milioni pronti e disponibili con i cantieri che apriranno questo autunno”.
<Venaria, è una delle città più belle del Piemonte, ma dopo due anni e mezzo di governo a Cinque stelle sta precipitando verso l’anonimato. Forse meno apparente, ma strisciante, appare il declino di Torino. La stabilità del Governo ci ha portato fuori dalla crisi che ci è costata lacrime e sangue: dopo una politica di tagli agli enti locali finalmente abbiamo goduto di nuove opportunità – dice il sindaco di Collegno Francesco Casciano – Oggi inizia una campagna elettorale complessa, che dobbiamo fare insieme alle persone per dimostrare le differenze che ci sono tra noi e gli altri: differenze che sono profonde, nel valore, nel merito e nel metodo>
<La politica ha un unico grande obiettivo – conclude D’Ottavio –rendere migliore la vita delle persone. Per questo è necessaria una visione per 2030 che garantisca sviluppo e innovazione in zona ovest: questa è un’area che ha saputo reinventarsi dal boom industriale attraverso il declino dal quale siamo usciti con intraprendenza e capacità di inventare nuovi scenari. Ci sono città che nascono e muoiono, città che come quelle della Zona Ovest hanno saputo reinventarsi grazie all’investimento in infrastrutture, nel terziario, nel commercio. Oggi abbiamo nuove sfide, che vogliamo e dobbiamo vincere>