Collegno presenta il bilancio di previsione 2018: impegno straordinario sugli investimenti
La Giunta Comunale ha approvato le linee guida del Bilancio di Previsione 2018, che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale martedì 19 dicembre. Un Bilancio che pareggia tra entrate e spese intorno ai 76 milioni di euro e che presenta un forte impegno sul piano degli investimenti, pari quest’anno a circa 22 milioni di euro. <Si tratta di un Bilancio di Previsione che coniuga le misure a difesa del reddito dei cittadini, incrementate e per una platea più larga, con la parte investimenti per lo sviluppo della Città. Per quanto riguarda le tariffe e tasse comunali – dichiara l’assessore al Bilancio Antonio Garruto – voglio segnalare lo sforzo compiuto sulla TARI: oltre alla totale esenzione prevista per le famiglie indigenti (coloro che ricevono contributi assistenziali da parte del CISAP), sono salite le riduzioni per le fasce di reddito ISEE dai 10.000 ai 18.000 euro, a cui va ad aggiungersi un ulteriore fascia di reddito ISEE da 18.000 a 20.000 euro a cui si applicherà uno sconto del 10%. Nessun aumento per l’aliquota IRPEF, bloccata dal 2012, e l’esenzione TASI per l’abitazione principale. Grande attenzione, in accordo con il programma di mandato, viene posta alle politiche sociali, per cui sono state previste risorse aggiuntive, e del lavoro. Esempi in tal senso i Progetti “Collegno investe nel lavoro” e “Imprenditori in Collegno”: complessivamente per le politiche attive del lavoro vengono attivate risorse per oltre 500.000 euro. Va sottolineato il risultato raggiunto nella lotta all’evasione, dove abbiamo accertato oltre 100.000 euro in più dei 470.000 previsti>.
<Siamo molto soddisfatti – spiega il Sindaco Francesco Casciano – perché riusciamo ad approvare il Bilancio prima della fine dell’anno, consentendo all’intera macchina comunale di poter contare da subito su risorse certe e portare avanti compiutamente le linee guida contenute nel programma di mandato>.
Il dato rilevante di questo Bilancio sta nella parte investimenti, 22 milioni di euro previsti per opere pubbliche a cui vanno aggiunti altri 2 milioni per interventi di manutenzione ordinaria. Una cifra importante, al cui interno troviamo i 4 milioni per la realizzazione della nuova scuola Matteotti di Borgata Paradiso, il milione del Progetto VIVO per la mobilità sostenibile, i quasi 2 milioni per il restauro della piscina Bendini e, soprattutto, i circa 8 milioni del Bando Periferie, fondi in parte statali destinati ai progetti di riqualificazione, sicurezza e mobilità urbana.
<Il nostro impegno è concentrato nel 2018 affinché questo sforzo economico faccia da volano al rilancio della Città, sia dal punto di vista economico sia da quello sociale – aggiunge il Sindaco – Puntiamo infatti sulle politiche di protezione sociale, consapevoli che aiutando i più deboli si rafforza complessivamente il sistema e la comunità tutta.. Un obiettivo perseguito senza nessun aumento della pressione fiscale e tariffaria. Nel 2018 abbiamo consolidato e potenziato le politiche di Bilancio per sostenere la rete di servizi diffusa e di qualità, a garanzia di condizioni di uguaglianza sociale; attenzione e impegno sul versante delle opportunità occupazionali; tutela dei diritti di cittadinanza e supporto alla famiglia>.
Linee di Bilancio che sono state condivise anche dalle organizzazioni sindacali Confederali e dei pensionati CGIL, CISL e UIL, con cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa lunedì 18 dicembre 2017.